
Piano Marketing Stadio Sportivo. Modello Calcistico.
Il compito del piano marketing stadio sportivo è riuscire ad incrementare il rendimento di tutte le attività del centro sportivo.
“First Of All” come si suol dire altrove, si individuano le caratteristiche dei tuoi migliori clienti a cui sono rivolti i servizi/prodotti.
Non a caso i migliori.
Infatti, prima di lanciare un nuovo servizio o prodotto White Label, comprare spazi pubblicitari, andremo a cercare le caratteristiche del cliente migliore sfruttando concetti di Ricerca Operativa.
Trattazione teorica del Metodo del Simplesso da unipd.it [PDF]
E’ importante quindi fondare la targetizzazione curando ogni caratteristica del pubblico a cui rivolgeremo le nostre inserzioni o per il quale andremo a creare un nuovo prodotto o servizio.
L’ampiezza del pubblico da raggiungere è funzione del budget dedicato. Va tenuto conto del numero di persone minimo da raggiungere durante il restringimento del pubblico attraverso la targetizzazione.
Quando si cerca di raggiungere i clienti con un messaggio di marketing o una campagna pubblicitaria, è essenziale rivolgersi al mercato giusto con il messaggio giusto.
3 dei migliori segmenti di clientela per la targetizzazione:
La segmentazione del mercato ti consente di indirizzare i tuoi contenuti alle persone giuste nel modo giusto, piuttosto che indirizzare l’intero pubblico con un messaggio generico.
Le operazioni di targetizzazione iniziano scegliendo il miglior segmento di pubblico al quale rivolgersi in funzione della loro attrattività e sintonia con il brand o il servizio.
Questo processo consente un efficiente impiego di risorse oltre ad un ritorno dell’investimento più efficace.
Alcuni esempi di caratteristiche utili alla targetizzazione:
Ad esempio, lanciare una campagna su Twitter non ha senso se la maggior parte del tuo pubblico di destinazione è più attivo su Instagram. Capire cosa vuole il tuo pubblico e su quale piattaforma definirà la tua strategia di contenuto.
Tuttavia, il cliente digitale, considera spam i tanti messaggi pubblicitari ricevuti. Diffidente da una comunicazione 1to1 con il brand, preferisce connettersi con community di clienti.
Il Brand potrà prendere parte alla community sotto le strette regole anti spam e pubblicità imposte da community, quest’ultime possono essere considerate anch’esse un segmento.
Le aziende continueranno ad usare gli strumenti della targetizzazione e continueranno a trarne beneficio, purché il suo impiego sia trasparente per il cliente.
Inizia ad identificare il tuo mercato di riferimento
Con tempo e denaro limitati, i proprietari di piccole e medie imprese non possono permettersi di fare un tentativo nell’approccio oscuro al marketing. Dedicare tempo a chiarire il mercato di riferimento aiuterà a essere più concentrato, più efficace nelle tue attività di marketing e, in definitiva, a ottenere un migliore ritorno sul tuo investimento.
Il compito del piano marketing stadio sportivo è riuscire ad incrementare il rendimento di tutte le attività del centro sportivo.
Come suddividere il mercato. Basi ed evoluzione della targetizzazione attraverso le community di clienti connessi.
L’evoluzione dell’Information Technology in un mondo sempre più competitivo, globale e guidato dalla trasformazione digitale.
Come ispezionare e modificare qualsiasi pagina Web su qualsiasi browser. Parliamo di come utilizzare lo strumento Ispeziona elemento.
Basi di Web Design con introduzioni al linguaggio HTML, nozioni di CSS, preparazione di functions.php con esempi pratici.
Condividi
Come suddividere il mercato. Basi ed evoluzione della targetizzazione attraverso le community di clienti connessi.
L’evoluzione dell’Information Technology in un mondo sempre più competitivo, globale e guidato dalla trasformazione digitale.